ORIZZONTI Italia-Cuba

ORIZZONTI Italia Cuba è un ponte culturale tra la cultura cinematografica italiana e quella cubana.

Questo legame non parte da zero ma da connessioni già create in passato con importanti momenti di saldatura, tra cui la digitalizzazione del cinema 23y12, la retrospettiva su Marco Bellocchio e il progetto Torno Subito sviluppato alla EICTV.

Con ORIZZONTI Italia Cuba i nostri due paesi continuano a dialogare e si fanno culturalmente più vicini e in questa prima edizione, che si svolgerà in alcuni degli spazi più importanti della capitale cubana. Giusto tributo sarà dato a un maestro del cinema internazionale come Cesare Zavattini, nel centoventesimo della nascita, primo ponte fondamentale delle due realtà.
Si svolgerà un concorso per grafici che individuerà il cartellone celebrativo, una retrospettiva dei suoi film e la realizzazione di una pubblicazione a lui dedicata in doppia lingua.
Una importante finestra sull’audiovisivo contemporaneo italiano verrà rappresentato da film e da masterclass come segni creativi per definire un alfabeto comune che serva come traccia per future collaborazioni produttive e formative. Uno sguardo sul futuro sarà presente in Orizzonti affrontando il potenziale delle tecnologie innovative esplorando nuovi linguaggi per aprire nuove strade di narrazione.

Vi aspettiamo numerosi e numerose a Orizzonti, per immergersi nel passato, presente e futuro dell’audiovisivo italiano e cubano.
--- Antonio Urrata e Tania Delgado

SCARICA IL CATALOGO

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Per essere sempre aggiornato....